10 Gennaio 2022, data in cui sono iniziati i lavori accompagnati da dedizione e impegno. Il tutto sempre sorretto dal desiderio di creare un qualcosa di diverso, di differente, che potesse dare il giusto tributo di affetto alla persona che abbiamo amato, ma non solo il desiderio di offrire una piccola luce nel tunnel del lutto per chi resta.
Era il nostro sogno di creare uno spazio alternativo dove le famiglie potessero ritrovarsi e riunirsi prima del rito funebre per dare un ultimo abbraccio a chi avevano tanto amato.
Il nostro obbiettivo è quello di fornire un ambiente adeguato, sobrio ed elegante, che possa ospitare il momento commemorativo legato alla perdita di una persona cara nel massimo del confort e della discrezione.
Non è stato semplice l’iter per portarla a compimento, ma grazie a tutte le maestranze che vi hanno lavorato, siamo riusciti nell’intento di realizzare una struttura così come la volevamo, spaziosa, sobria, confortevole.
la “Nuova Casa del Commiato”, il cui progetto nasce dall’esigenza di dare una struttura – aggiuntiva e facoltativa – in grado di ospitare in spazi esclusivi e riservati i familiari dei defunti che ne facciano richiesta.
La Nuova Casa del Commiato intende dare una maggiore dignità al momento del commiato e al contempo recuperare in modo funzionale un immobile cittadino di valenza storica. L’edificio è di circa 750 metri quadrati e si sviluppa su 3 piani. Al piano terra sono state realizzate due camere ardenti con un’anticamera per complessivi 110 metri quadrati e una sala del commiato in grado di ospitare circa 50/60 persone, dove è stata realizzata anche una piccola area ristoro.
Al piano rialzato con annesso giardino saranno realizzate altre 2 camere ardenti in grado di soddisfare il requisito della riservatezza più assoluta. Al Primo piano invece si trovano gli uffici commerciali e una stanza di preparazione salma e dedicata alla tanatoestetica, oltre ai vari locali tecnici e di servizio. Per gli arredi sono stati scelti complementi che contemperano le caratteristiche di sobrietà ed eleganza.